GLOSSARIO MUAY BORAN
Scuola IN FIERI
Khru Roberto
Fatto da Luca Boschi per dare un promemoria e un accesso più immediato alle terminologie a chi frequenta il corso della scuola IN FIERI
ARMI | |||
Madh | Pugni | ||
Sok | Gomiti | ||
Kao | Ginocchia | ||
Tao | Calci | Tiip | Frontali |
Tae | circolari |
JOT MUAY | GUARDIE |
Yeun saam khim | A 3 punti “classica” |
Yeun som khun | A 2 punti, piedi paralleli |
Yeun neung khun /Tah khru | A 1 punto, su un piede |
IANG TAO | PASSI |
Seub | Passo senza cambio guardia |
Seua yang | Passo con cambio guardia |
Salab fan pla | Passo “punto croce” |
TERMINI GENERICI | |
Way | Saluto |
Trong | Diretto |
Glan | Altezza gambe |
Lan | Altezza busto |
Boon | Altezza testa |
Lob ho | Schivata di busto |
Kan | Parata |
Gradot | Saltato |
Glab | All’indietro |
Ku | Doppio |
Say | Sinistro |
Kua | Destro |
Rook | Avanti |
Toi | Indietro |
Kee | Contrattacco |
lan tua | colpo generico altezza busto |
Pan mahd | Alternanza delle mani duranti i passi |
Yok kao | Alzata del ginocchio nel cambio guardia |
SOK: GOMITI
CHERN SOK | COMBINAZIONE GOMITI |
Sok dti | Verticale discendente “pennarello” |
Sok dtad | Orizzontale“mano al petto” |
Sok Gnad | Verticale ascendente“pettinata” |
Sok pung | Diretta avanti |
Sok gratung | Ascendente verticale all’indietro |
Sok glab | Girata |
Sok sab | Verticale discendente“mano in alto” |
Sok ku (sab) | Doppio sok sab |
CHERN SOKLunga | COMBINAZIONE GOMITI |
Sok dnad | Verticale ascendente“pettinata” |
Sok dtad | Orizzontale“mano al petto” |
Sok cheng | 45 gradi ascendente |
Sok tong | 45 gradi discendente |
Sok glab saab | Dietro verso il basso |
Sok glab dtad | Dietro orrizontale |
Sok glab gnad | Dietro verso l’altro |
Sok sab | Verticale discendente“mano in alto” |
Sok ku (sab) | Doppio sok sab |
Sok gratung | Ascendente verticale all’indietro |
Sok pung | Diretta avanti |
Sok dti | Verticale discendente“pennarello” |
Gradot Sok glab | Saltata Girata |
Gradot Sok sab | Saltata Verticale discendente |
Gradot Sok dtad | saltata Orizzontale“mano al petto” |
KAO: GINOCCHIA
CHERN KAO | COMBINAZIONE GINOCCHIA |
Kao trong | Verticale |
Kao chieng | Frontale diretta |
Kao dtad | Circolare orizzontale |
Kao laa | Orizzontale diretta |
Kao tii | Laterale verticale“sportellata” |
Kao kratai | Frontale bassa“lopez” |
Kao loy | Frontale saltata(gradot kao chieng) |
MAHD: PUGNI
Mahd Trong | Diretto |
Mahd Kwang | Gancio |
Mahd sui | Montante |
THAO: CALCI
Tiip trong | Frontale diretto |
Tiip Khang | Frontale diretto |
CHERN TAE | COMBINAZIONE CALCICircolari |
Tae trong | Circolare verticale |
Tae chieng | Circolare a 45° |
Tae dtad glan | Circolare orizzontale basso |
Tae dtad lan | Circolare orizzontalemedio |
MEA MAI- LOOK MAI
Insieme delle 15 tecniche fondamentali che formano la Muay thai
Salab fan pla | Passo punto croce a rompere il braccio sul diretto |
Pak look toy | “conficcare il paletto”: parata su tea dtad con entrambi i gomiti |
Mon yan lak | Tiip trong in difesa da calcio circolare |
Chawa sad hok | Gomito sul petto stesso lato da cui arriva il pugno |
E-Nao tang grid | Gomito sul petto opposto rispetto al lato da cui arriva il pugno |
Thaen Kwad Larn | |
Kwan leaw lung | Calcio alto che viene schivato si colpisce con un tiip all’indietro |
Sak Puang Malai |
RAM MUAY: DANZA
Wai khur: wai pra chai paen bin | Mani giunge, ci si inginocchia anticipando di sinitro e si fanno i tre inchini: uno al proprio dio, uno al proprio maestro e uno alla famiglia. |
Thep Panom |